FORMA SOSTITUTIVA DELLA COSA ARTIFICIALE



 Pancreas artificiale


Al posto delle consuete iniezioni sottocutanee di insulina, naturale o sintetica che sia, in un futuro prossimo si prediligerà il controllo diabetico attraverso il pancreas artificiale. Tale tecnologia per la cura del diabete è molto recente, ed inizierà proprio dal 2018 ad essere somministrata come cura alternativa alle solite iniezioni .
Il pancreas artificiale è un sistema a circuito chiuso costituito da un sensore del glucosio e una pompa per l’infusione dell’insulina sottocutanei. I valori della glicemia vengono trasmessi via wirless a un software che gestisce in modo automatico l’erogazione dell’insulina. 


Funzionamento pancreas artificiale

Questo semplice sistema permette il monitoraggio dell'indice glicemico in un modo molto più semplici rispetto all'utilizzo della macchine per la misurazione del glucosio. Inoltre, attraverso l'utilizzo di un software, si potranno controllare tali valori misurati e gestire le quantità di insulina da iniettare in modo semplice e veloce. Così facendo, oltre a diminuire tutti i costi legati alla fornitura delle siringhe e delle macchine la misurazione del glucosio, verrà semplificata notevolmente la cura per i pazienti diabetici, che riusciranno a monitorarsi con molta più frequenza e precisione.
Riporto ancora qui di seguito un link che tratta il tema di tale innovazione, quando uscirà e le sue funzioni principali.

http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/diabete-arriva-il-diffusore-di-insulina-intelligente-che-previene-l-ipoglicemia_2099106-201502a.shtml

Commenti

Post popolari in questo blog

LE STORIE

MODELLI

TECNOLOGIE